Via Vitoni, 14 - 51100 Pistoia (PT)
Tel. 0573/975871 - info@viadelvento.it

Collana «I quaderni di via del Vento»
volumetto n° 79



Ryunosuke  Akutagawa, Un marito illuminato
Francesco Cappellini. Traduzione di Francesco Cappellini e Mami Tanaka
 pag. 44, ISBN 978-88-6226-096-1

Euro 4,00
IN SINTESI

Una prosa inedita in Italia di Ryunosuke Akutagawa (1892-1927), uno dei maggiori scrittori giapponesi del Novecento e uno dei testimoni più rappresentativi di quell’epoca di transizione dai vecchi valori tradizionali a quelli “nuovi” provenienti dall’occidente.


UN ASSAGGIO

«[...] potevamo vedere il parapetto del Ponte Ryogoku, che disegnava un arco sopra le onde che tremolavano nel tenue crepuscolo autunnale e contro il cielo, come un immenso carattere nero dipinto con inchiostro cinese. Le sagome del traffico, cavalli e carrozze, presto svanirono in una nebbia vaporosa, e adesso, tutto ciò che restava in vista erano i punti di luce rossa vorticanti delle lanterne, che attraversavano l’oscurità su e giù come piccole ciliegie invernali.»







L’AUTORE

Ryunosuke Akutagawa nasce a Tokyo nel 1892. Per un disturbo mentale che colpì gravemente la madre ad appena nove mesi fu adottato dallo zio materno, discendente di samurai, da cui ricevette il cognome. Si iscrisse nel 1913 all’Università Imperiale di Tokyo dove si appassionò alla letteratura europea. Già nel ’15 pubblica il racconto Rashomon, da cui il celebre regista Akira Kurosawa trarrà l’omonimo film, vincitore del Premio Oscar, nel ’50. Nel ’21 inizia a soffrire di disturbi psichici. Gli anni a venire, oltre che da un’intensa attività letteraria, giornalistica e critica, saranno segnati da un progressivo deterioramento delle sue condizioni fisiche e mentali, fino al suicidio, avvenuto nel ’27, per assunzione di barbiturici. Considerato il “padre” del racconto giapponese, tra i suoi titoli più famosi, costantemente pubblicati in tutto il mondo, ricordiamo, oltre al già citato Rashomon (’15), Il naso (’16), I mandarini (’19), Nel bosco (’22), La ruota dentata (’27). 

Condividi / Share

Indietro

Privacy Policy