Via Vitoni, 14 - 51100 Pistoia (PT)
Tel. 0573/975871 - Fax 0573/364643

Collana «I quaderni di via del Vento»
volumetto n°47





Isaak Babel’, "Nello scantinato"
traduzione e cura di Lorenzo Pompeo, pag. 32, ISBN 8887741883

Euro 4,00

IN SINTESI

I due racconti Nello scantinato e Il risveglio, ricompresi nella raccolta I racconti di Odessa, poco pubblicata in Italia, sono offerti in nuova traduzione.



UN ASSAGGIO

«Giocatrici accanite e golose, sciatte bellone in segreto dissolute, con la biancheria profumata e i fianchi larghi – le donne sbattevano i loro neri ventagli e puntavano monete d’oro. Il sole le raggiungeva attraverso una siepe di uva selvatica. Il suo disco infuocato era enorme. Riflessi di rame appesantivano i neri capelli delle donne. Le scintille del tramonto penetravano nei brillanti – brillanti appesi dappertutto: tra le pieghe dei seni sfatti, sulle orecchie imbellettate e sulle gonfie dita bluastre da scrofa».









L'AUTORE

Isaak Babel’ nasce a Odessa il 13 luglio 1894, nel malfamato sobborgo della Moldavanka. Suo padre è un piccolo commerciante ebreo (muore nel 1924) mentre la madre, Fanny Svechvel’, che dopo la morte del marito decide di trasferirsi in Belgio insieme alla figlia, è persona colta e sensibile, a cui lo scrittore risulterà sempre molto legato (sopravviverà al figlio, morendo nel ’42). Nel 1898 la famiglia si trasferisce a Nikolaev, ma nel 1905, dopo un pogrom, i Babel’ tornano ad Odessa, dove il piccolo Isaak frequenta l’Istituto commerciale ‘Nicola I’. In quel periodo prende lezioni di violino dal maestro Stoljarskij (a cui s’ispira il racconto Il risveglio). A scuola dimostra particolare predisposizione per le lingue: oltre al francese, inglese e tedesco, studia, per volere dei genitori, anche l’ebraico. Nel 1911 si diploma e nello stesso anno s’iscrive all’Istituto commerciale di Kiev, dove porterà a termine i suoi studi nel ’16: qui conosce Evgenja Gronfajn, che diverrà sua moglie nel ’19. A questi anni risale l’esordio di Babel’, con il racconto Il vecchio slojme pubblicato nel ’13 sulla rivista «Ogni». Nel ’16 si trasferìsce a San Pietroburgo, dove la rivista diretta da Gor’kij, «Letopis’», pubblica due suoi racconti. Da quel momento la figura di Gor’kij diviene per Babel’ un punto di riferimento fondamentale: è lui a consigliare al giovane scrittore di «andare tra la gente». Fondamentale infatti sarà la partecipazione di Babel all’offensiva della Prima armata di cavalleria in qualità di corrispondente nel 1919-20 nella guerra russo-polacca, esperienza alla quale è legata L’armata a cavallo, la sua opera più famosa, edita nel ’26. Le notizie successive sulla sua vita sino al 27 gennaio 1940, giorno della sua morte, sono rinvenibili nella postfazione del presente volumetto.

Indietro

Edizioni «Via del Vento» - Via Vitoni, 14 - 51100 Pistoia (PT) • E-mail info@viadelvento.it
© del sito web: Edizioni «Via del Vento» - Pistoia • Realizzazione tecnica del sito web: Winetrade snc - Livorno


Dal 02/01/2003